Alessandro Capasso – sound design e compositore
Alessandro Capasso è un musicista poli-strumentista, un compositore e un produttore musicale. L’amore per l’arte e la creatività in genere lo spingono in una vera e propria “ricerc-azione” in giro per il pianeta. Numerosi i suoi viaggi all’inseguimento di tracce sonore e suggestioni musicali da rielaborare e ricostruire nelle sue produzioni. Fin da giovanissimo lavora come compositore di musiche per il cinema ed il teatro, e cura laboratori di ricerca sul suono e la voce in scena per compagnie e produzioni in Italia e all’estero. L’ossessione per tutto ciò che è suono lo spinge allo studio degli strumenti musicali e alla creazione di altri di nuova concezione, acustici ed elettro-meccanici e in ambito elettronico, analogici e digitali.
Negli anni lavora anche ad un nuovo codice espressivo in origine solo visivo, ma che con il tempo e la ricerca si è evoluto fino a diventare fonetico, quindi trasmissibile oralmente. Un sistema comunicativo scritto e fonetico complesso con una propria grammatica di riferimento che ha meritato l’attenzione del CNR e una pubblicazione sull’almanacco della scienza Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche N. 11 – 8 nov 2017 / ISSN 2037-4801.
Fonda un collettivo di artisti di cui è il presidente e coordina tutt’oggi artisti e talenti creativi provenienti da ambiti diversi, dalla letteratura alle arti visive, dalla musica al design. Un osservatorio permanente sulle nuove forme di comunicazione creativa.
Nel 2019 realizza lo Xhu Studio. Uno spazio fisico – creativo che offre tutti gli strumenti per la realizzazione di qualsiasi progetto musicale e promuove l’ideazione di contenuti e soluzioni sperimentali nell ambito del sound design e delle arti performative.
Giuseppe Ferrigno – light design
Esperto nel settore del teatro come Operatore Luci. Principalmente lavora nel campo della danza e della prosa seguendo diverse compagnie, lavorando anche per qualche anno nella lirica del Teatro Verdi di Salerno lavorano con light designer Guido Levi. Altre collaborazioni importanti ci sono state con Gianni Staropoli, Luigi Biondi e Camilla Piccioni. Inoltre ha studiato presso la Scuola Internazionale di Comics a Napoli nel corso di “Graphic and Web Design”.