Danzatori

ALESSANDRO DE SANTISAlessandro De Santis
Inizia lo studio della danza nel 2007 sotto la guida di Annalisa Cernese. Segue corsi di danza classica, modern e flamenco. Arricchisce la sua formazione partecipando a seminari e stage con Malou Ariaudo, Shang Chi Sun, Susanne Linke, Susanne Franco, Roman Arndt, Rodolpho Leoni, Giorgia Maddamma e Noriko Kato. Nel 2013 vince la borsa di studio per il corso di formazione professionale “CFP Piattaforma altri orizzonti” diretto da Claudio Malangone. Nel dicembre 2013 entra a far parte della compagnia Borderline danza diretta dallo stesso Claudio Malangone.


cristianoADRIANA CRISTIANO
Diplomata nel2012 in danza moderna, si perfeziona come danzatrice contemporanea al CFP Corso di Formazione Professionale perdanzatori nel’ambito del Progetto AltriOrizonti Piattaforma delle Arti Contemporanee a Salerno diretto da Claudio Malangone, studiando danza con coreografi e danzatori internazionali come Susanne Linke, Susan Kempster, Noriko Kato; storia della danza e analisi coreografica con Susanne Franco e Anna Lea Antolini. Dal 2013 è danzatrice stabile di Borderlinedanza. Continua attualmente la sua formazione con workshop tenuti da Adriana Borriello, Giorgia Nardin, Bobby Jane Smith (Batsheva Dance Company), Jhonny Lloyd (C.ie Sidi Larbi Cherckaoui).


devincentiNATALIA CRISTOFARO DE VINCENTI
Ballerina, attrice e coreografa è nata a Rosario, Argentina. Artista di formazione integrale internazionale: tango, danza orientale, teatro, clown, danza contemporanea, classica e moderna, acrobatica aerea, canto. Cresciuta in seno ad una famiglia di artisti, è influenzata fin da bambina dall’arte del teatro e dello spettacolo. Dal 2007 in poi partecipa come ballerina, coreografa e membro di giuria, a molti spettacoli teatrali e festival di successo in Argentina, Uruguay, Bolivia, Peru, Ecuador, Colombia, Francia, Spagna, Inghilterra, Svezia, Norvegia, Albania, Italia, Vietnam, Polonia,Turchia, Russia. Dal 2013 entra a far parte di Borderlinedanza. Lo stesso anno la Segreteria Municipale della città di Rosario (Argentina) la dichiara Rappresentante Onorario della Cultura Argentina.


giadaGIADA RUOPPO
Si forma nelle discipline di danza classica e moderna, conseguendo il diploma nell’anno 2015.
Dal 2016 studia con Borderlinedanza di Claudio Malangone, compagnia di danza contemporanea riconosciuta dal MIBACT. Nello stesso anno è danzatrice nello spettacolo Paolo e Francesca di Luigi Aruta, produzione Borderlinedanza.
Nel 2017 è danzatrice e assistenze alla drammaturgia nello spettacolo Metamorfosi: La trasformazione del conflitto di Claudio Malangone, produzione Borderline Danza. Nel ruolo di assistente alla drammaturgia collabora nella produzione MATRICOLA: 0541 di Luigi Aruta.
Dal 2015 collabora, nel ruolo di giornalista, per Campadidanza, magazine on-line del settore della danza, scrivendo presentazioni, recensioni e interviste. In questo ruolo intervista, nel 2016, Susanne Linke.


francesca montesantoFRANCESCA MONTESANTO
Si forma in danza moderna e contemporanea. E’ vincitrice di diverse borse si studio e partecipa a workshops di perfezionamento (Susanne Linke, Adriana Borriello, Susan Kempster, Simona Bucci, Giorgia Nardin). Nel 2014 prende parte al collettivo “Cerchi” e alla realizzazione con le sue coreografie di un videoclip e uno spettacolo di danza, musica e letteratura, presentato l’11 luglio durante il ”Festival Nazionale Giovani Talenti” di Sant’Anastasia, al Giffoni Film Festival, all’”Altofest” (festival per giovani artisti), organizzato dall’associazione “Teatringestazione”. Dal 2015 è danzatrice per Borderlinedanza.


A.FormisanoANTONIO FORMISANO
Antonio Formisano, studente al Dipartimento di Scienze Motorie, dal 2015 è danzatore stabile di Borderline Danza. Nel 2016 è danzatore per Dolce&Gabbana per la festa dei 30 anni del marchio tenutasi a Napoli e per il “Milano Fashion Week”. Nello stesso anno è danzatore per la compagnia Korper, per il progetto “Abballamm”, lavorando con il coreografo greco Dimitris Papaioannou. Nel 2017, è ospite con i DeepInside al “the Week”, evento di danze urbane a calibro europeo. Sempre con i Deep Inside, nel 2017 è danzatore nel video del nuovo singolo della Xhu Band, “Nheven”. Co/fondatore del movimento “HouseYour Body” e “ BODYTASKING”.


arutaLUIGI ARUTA
Luigi Aruta è dottore in Scienze Motorie specializzando in prevenzione e benessere. È un danzatore hip hop, house e contemporaneo. Dal 2015 è danzatore per Borderlinedanza e dal 2017 della crew house Deep Inside. Dal 2016 lavora anche come autore, presentando il suo primo lavoro, prodotto da Borderlinedanza, “Paolo e Francesca”, al MOMDAY DANCE (circuito campano TPC in collaborazione con EXPLO/ANTICORPI) e nel 2017 vince il bando di residenza CosiDanzi a Roma ed è finalista di Pillole Choreographic Contest a Milano con un secondo lavoro “Matricola 0541”. Co/fondatore di House Your Body e Bodytasking, é docente in diversi progetti POR, come il progetto “Scuola Viva”.